The Catacombs Catacombs Reference Library
Press
Topolino

Topolino (Mickey Mouse) comic, Italy

Topolino is the Italian name for Mickey Mouse, and the name of a long-running comic magazine which started in 1932 in Italy. The magazine reprinted American strips as well as creating new stories by Italian comic artists. In 1949 it became a pocket-sized monthly book, and in 1960 it became weekly. It is still published.

Topolino 1123 is dated 5th June 1977. It is 130mm x 185mm and has 188 pages. Most of the pages are Disney comic strips, all in colour and mostly featuring Paperino (Donald Duck). There are also short text articles about sports, quizzes and colour adverts. On pages 38-41 is a short illustrated article about Space: 1999, with unusual photos (4 from Death's Other Dominion, 2 Main Mission scenes from Space Brain and the lunar surface picture from Last Sunset).

In Italy, RAI showed Space: 1999 in 3 blocks from January 1976, with the final block of 12 finishing in January 1977. This publication appeared 5 months later, after the show had finished and long before repeats, which indicates a long publication lead-time.

There are some typos on the names: Lee Katzin becomes "Leg Katzin" and Brian Johnson is "Brian Jones"


Questa fortunata serie di telefilm ha giá raggiunto la terza edizione. Di argomento fantascientifico, vastissimo è stato il successo.

Futuro un qualcosa che deve ancora arrivare. E come sará? Bello o brutto? Da un lato gli sbarchi sulla Luna e le "grattatine" sulla crosta di Marte possono far sperare per il meglio. Dall'altra ci sono le bombe atomiche, l'inquinamento del mondo, il sovrappopolamento che fanno vedere un po' nero. Fanno venire un pochino di paura. Allora é meglio cercare di parlare di questo futuro. Come quando uno al buio fischia o canta per farsi coraggio. Quasi per portare il futuro a oggi. Ma che sia bello, tutto sommato. Anche tragico, ma sempre affascinante. Cosi spaventa meno. Insomma parliamo un po' di fantascienza. Da Giulio Verne a Herbert Wells, tra Sputnik che fanno "bip-bip" e film come 2001 odissea nello spazio, la fantascienza é diventata di attualità più che mai. Nata verso la fine dell'800 é stato lo stesso progresso, la stessa tecnologia sempre più avanzata, a soffiare vento nelle sue vele.

E poi ci sono gli UFO; "Ma tu ci credi?" "lo si, e tu?"

Il 23 settembre del 1999, una enorme esplosione nucleare fa si che la Luna esca dalla sua ellittica. E con lei, la base spaziale Alpha, che da tempo compie studi sulla crosta lunare, si trova a vagare per lo spazio. Trecento persone sopravvissute alla "catastrofe" vivono a contatto di stelle e pianeti, sul confine della quarta dimensione, quella del tempo. E a questi abbandonati, dello spazio, ne capitano di tutti i colori. Sono nel futuro. Per loro i quark sono cose risapute. I pulsar, i buchi neri, sono "imbuti" dove ci si va a dare un occhio. Un assalto di extraterrestri? Be', ragazzi, difendiamoci.

"Quella laggiü deve essere la terra; presto, prendiamo l'astronave. Invece é un pianeta sconosciuto". E cosi via. Questa, in brevissima, é la serie di telefilm per la TV-intitolata Spazio 1999. Siamo ormai al terzo ciclo di trasmissioni, Ogni puntata un episodio a sé. Una straordinaria avventurå. I protagonisti sono Martin Landau che é John Robert Koenig, Barbara Bain é la dottoressa Helena Russell. Barry Morse é il professor Bergman. La regia di Leg Katzin che é un esperto in film di fantascienza. Tra l'altro, gli effetti speciali sono di Brian Jones, lo stesso che ha curato il film 2001 Odissea nello spazio. Tutto studiato nei minimi: abbigliamento, tute spazia1i, arredamenti, scenografie.

Sarå che il mondo é diventato un po' piccolo, non c'é quasi piü nulla da esplorare. Tutte le avventure sono giå state vissute. Allora, il trovarsi nella base Alpha, in giro per l'universo che non conosciano, be', uno ci farebbe su un pensierino. E magari direbbe, perché no. Faccio le valige e la prima astronave Aquila che passa di qui, l'afferro per la coda e vi saluto.

Captions: